ABRUZZO. ELEZIONI REGIONALI: QUATTRO IMPEGNI PER LA VITA

images.jpg Otto mesi dopo le elezioni politiche, gli abruzzesi tornano a votare. In otto mesi nessuno ha rotto il silenzio della politica sui problemi della maternità, dell’aborto, dell’eutanasia e più in generale della questione bioetica. Chiediamo ai candidati di fare propri entro la chiusura della campagna elettorale i seguenti quattro impegni per la vita.

1.     Realizzare ogni sei mesi un monitoraggio dell’attuazione della legge 194 in Abruzzo che rilevi numero e motivazioni delle madri che optano per l’aborto e di quelle che scelgono di completare la gravidanza e, più in generale, grado di soddisfazione delle utenti dei servizi pubblici che le assistono in questo percorso.

2.     Promuovere entro sei mesi dall’insediamento della Giunta Regionale una verifica dell’attuazione della circolare del Sottosegretario Roccella che abolisce il ticket sugli accertamenti clinici per coloro che decidono di non abortire.

3.     Istituire entro un anno dall’insediamento del Consiglio regionale un fondo per il sostegno alla maternità difficile, onde attuare pienamente gli articoli della legge 194/78 che prevedono tutela (art 1), informazione (art 2) e rimozione delle cause dell’aborto (art 5), disponendo finanziamenti adeguati a sostegno della maternità difficile, da gestire sulla base di una relazione annuale sull’applicazione della legge 194 in Abruzzo e in collaborazione con le associazioni presenti sul territorio, secondo il principio di sussidiarietà.

4.     Istituire entro un anno dall’insediamento del Consiglio regionale la “consulta per la vita”, formata dai rappresentanti delle amministrazioni pubbliche competenti e delle associazioni operanti in questo campo. La consulta dovrà collaborare alle attività di sostegno, documentazione e di proposta legislativa della Regione Abruzzo.

Firmatari:

Agnese Pellegrini capolista di ”Aborto? No, grazie” in Abruzzo alle elezioni politiche

Francesco Bottone, capogruppo di Voci Libere al Comune di Schiavi d’Abruzzo

Vittorio Gervasi , gia’ Assessore alla Famiglia Comune di Montesilvano

Federico Gentilini , avvocato e docente universitario

ABRUZZO. ELEZIONI REGIONALI: QUATTRO IMPEGNI PER LA VITAultima modifica: 2008-12-06T15:29:00+01:00da gervasi1
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in Comunicato stampa e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Lascia un commento